IL CODICE ANGELICANO AI LINCEI
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.org
Venerdì 10 gennaio 2025, presso la prestigiosa Accademia dei Lincei in Roma, sarà presentato il libro "Il Codice Angelicano" pubblicato a Subiaco nel 2023, Capitale italiana del libro 2025.
Il contributo agli studi danteschi analizza la lingua di un codice della Divina Commedia esemplato probabilmente a Firenze alla metà del XIV secolo da cinque copisti.
La prefazione è a cura del compianto prof. Luca Serianni, già socio dell' Accademia dei Lincei, mentre la presentazione sarà tenuta dal Presidente dell' Accademia prof. Roberto Antonelli coadiuvato dal prof. Marco Cursi dell' Università Federico II di Napoli.
Con la proclamazione di Subiaco Capitale del libro 2025 da parte del Ministero della Cultura, "Il Codice Angelicano" sarà il primo libro stampato a Subiaco ad avere l' onore di essere presentato in un contesto di elevato spessore scientifico, considerato anche la presenza del premio Nobel per la Fisica Giorgio Parisi.
Tutte le persone interessate sono invitate a partecipare presso la sede dell' Accademia dei Lincei Palazzo Corsini, Via della Lungara 10 alle ore 15, mentre da remoto ci si potrà collegare al sito dell' Accademia per la diretta multimediale della presentazione rivolta ai soci internazionali.
L' autore del libro, Giovanni Pelliccia, ringrazia il prof. Tito Orlandi presidente dell' Unione Accademica Nazionale per aver organizzato accuratamente la manifestazione.
Fonte: Pagina Facebook di Giovanni Pelliccia
Castiglione in Teverina - Domenica 29 dicembre presentazione del romanzo...
Il primo cittadino: "Opportunità per promuovere la nostra...
RocC’Arte: un successo la prima residenza d’artista a Rocca...
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.org“Ancora...