Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.org
Promuovere la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’area dei Lepini attraverso l’integrazione e la valorizzazione delle risorse locali.
È l’obiettivo che si propone la Green Community “Lepini green”. Un progetto ambizioso che ha saputo mettere insieme per il bene del territorio 12 comuni della provincia di Latina, grazie all’impegno del Presidente della XIII Comunità Montana dei Monti Lepini Ausoni, Onorato Nardacci, su spinta di Uncem Lazio, organizzazione presieduta da Achille Bellucci impegnata nella salvaguardia dei territoti interni con ogni mezzo disponibile e assai attenta ad ogni opportunità da cogliere.
La presentazione di “Lepini Green”è avvenuta durante l’incontro di martedì 10 dicembre “idee e risorse per lo sviluppo”, alla presenza del presidente del Consiglio Regionale del Lazio, Antonello Aurigemma e di tutti i sindaci del territorio compreso nel progetto i quali hanno dimostrato come operando in sintonia verso uno scopo collettivo i risultati si colgono. Presenti presso la sede del Consiglio Regionale del Lazio anche il Vicepresidente di Uncem Lazio, Gaetano Micaloni e il Commissario della Comunità di Arcipelago delle Isole Ponziane, Gennaro Di Fazio.
I progetti che saranno realizzati sono 30 (alcuni sono già in un avanzato stato di compimento) e interessano ovviamente tutto il territorio, tra trasversali o mirati. Agiscono in vari ambiti dello sviluppo dei Comuni come l’energia rinnovabile, le risorse idriche e forestali o le filiere produttive locali (per esempio l’olio EVO con l’avvio di un partenariato europeo d’innovazione). Un buon lavoro di squadra affiancato e sostenuto ora anche dalla Regione Lazio.
“Sono davvero molto contento del risultato ottenuto dall’impegno di Uncem Lazio, con l’ottenimento del finanziamento della prima Green Community del Lazio e tra le prime in Italia – afferma il Presidente Bellucci. Fin dall’inizio siamo stati al fianco della XIII Comunità Montana del Lazio – continua Bellucci – fornendo il supporto tecnico e professionale necessario all’ottenimento di questo risultato che contribuirà allo sviluppo dei Comuni che fanno parte della Comunità Montana. Ringrazio vivamente il Presidente del Consiglio Regionale, Aurigemma, che ha voluto ospitare la presentazione dei progetti questa mattina offrendo anche il suo sostegno. Un sentitissimo ringraziamento va poi ad Onorato Nardacci, il Commissario della XIII Comunità Montana per l’impegno e la visione che hanno permesso l’ottenimento di questo grande risultato”.
Fonte: Uncem Lazio
Giornate della Montagna – Bellucci: “L’ecosistema...
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.orgSi terrà Il 13...
Bellegra celebra la "Giornata degli alberi" con i bambini nel...
Donati dal Nucleo Carabinieri Forestali di Arsoli due piccoli alberi per...