Serrone - Nasce il Consiglio delle bambine e dei bambini
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.org
Nel cuore di ogni comunità, il futuro è rappresentato dai giovani. Il Comune di Serrone,
con la legge regionale n. 20/2007, “Promozione degli strumenti di partecipazione istituzionale delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa locale”, forte dell'importanza di dare voce alle nuove generazioni, ha deciso di istituire tre consigli giovanili: il Consiglio dei Bambini, il Consiglio dei Ragazzi e il Consiglio dei Giovani. Queste iniziative non solo offrono opportunità di partecipazione, ma anche strumenti per formare cittadini consapevoli e impegnati.
Diverse sono le funzioni esercitate dai Consigli. Ne citiamo alcune tra le più significative: promuovere la partecipazione dei giovani alla vita politica e amministrativa locale; facilitare la conoscenza, da parte dei giovani, dell’attività e delle funzioni dell’ente locale; promuovere l’informazione rivolta ai giovani; elaborare progetti coordinati da realizzare in collaborazione con gli analoghi organismi istituiti in altri Comuni; seguire l’attuazione dei programmi e degli interventi rivolti ai giovani in ambito locale formulando proposte e suggerimenti agli organi istituzionali sulle tematiche di interesse, anche nell’ambito di appositi laboratori, qualora istituiti.
“I Consigli Giovanili, dichiara il primo cittadino Giancarlo Proietto, offrono opportunità di sviluppo personale e professionale. Attraverso la partecipazione a progetti e attività, i giovani possono acquisire competenze preziose come la leadership, il lavoro di squadra e la comunicazione. Queste esperienze non solo arricchiscono il bagaglio personale, ma preparano anche i giovani ad affrontare il mondo del lavoro con maggiore sicurezza.”
Continua il Consigliere con delega alle Politiche Giovanili Atturo Giulia: “ Instituire questi tre consigli giovanili sono un ulteriore segno di attenzione e rispetto da parte della nostra amministrazione verso le nuove generazioni.
Sono fortemente convinta che questo sia uno strumento indispensabile per dare voce ai giovani e promuovere una partecipazione attiva, che permetterà loro di sviluppare competenze importanti.
Partecipare a riunioni, discutere idee e lavorare in gruppo insegna ai ragazzi come comunicare e collaborare efficacemente.
Dare spazio alle loro idee e ai loro progetti non è solo un dovere, ma anche una grande opportunità per far crescere una comunità più unita e consapevole, la stessa comunità che si deve impegnare a supportare questa iniziativa e a riconoscere l'importanza di ascoltare le nuove generazioni.”
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.orgRaffaele Fitto...
Il 15 novembre a Siviglia si è tenuto il Consiglio europeo dei...
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.orgSi è riunito...
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.org“La mannaia sui...