Miss Universe Italy passa per Cervara di Roma con la selezione regionale

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/14-08-2024/1723623658-398-.jpg

A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.org

Il 31 agosto si definirà la rappresentante del Lazio per la finale Nazionale che eleggerà la nostra portabandiera al concorso di bellezza più importante e conosciuto al mondo. Il sogno continua per le tre ragazze scelte della giuria nella magica serata di Cervara di Roma, dove bellezza, cultura e storia si sono fuse sotto il simbolo di Rosa Nera, “esempio di dignità, forza e riscatto della donna attraverso l'arte e la bellezza”, come ha tenuto sottolineare la Consigliera delegata alla Cultura Maria Antonietta Orlandi.

Lo scorso 10 agosto Cervara di Roma è stata suggestivo palcoscenico per un evento di grande prestigio, ospitando una delle serate per la selezione regionale del concorso di bellezza Miss Universe. L’evento ha avuto un grandissimo successo di pubblico, con Piazza Umberto I gremita all’inverosimile da persone venute da ogni parte della Valle Aniene.

15 splendide ragazze dai 20 ai 35 anni, provenienti da tutta la regione, si sono sfidate per aggiudicarsi l'ambito pass per la finale regionale di Rieti in programma il 31 agosto. Come in ogni concorso di bellezza, le ragazze sono scese più volte per l'incantevole scalinata della piazza, mostrandosi in vari abiti, dando sfoggio della loro bellezza e personalità e rispondendo alle curiosità dei giurati. Alle ragazze, in occasione della loro prima passarella, sono state fatte leggere poesie di autori internazionali dedicate al paesaggio di Cervara e impresse negli intonaci di case, piazze e vicoli del borgo.

A superare la selezione sono state Veronica Siniscalchi, 27 anni di Roma; Morgana Puccio, 22 anni di Ladispoli e Benedetta Compagnoni, 26 anni di Roma, alle quali vanno i migliori auguri. Una di loro potrebbe in futuro arrivare persino a rappresentare l'Italia alla finale che si terrà in Messico. Cervara di Roma è entrata quindi nella storia di questo concorso, con una serata che rimarrà impressa nella memoria collettiva della sua comunità, una serata dove bellezza, musica, spettacolo, storia e cultura si sono fuse in un connubio perfetto.

La manifestazione ha avuto il via con la proiezione del cortometraggio "Rosa Nera - Il viaggio dell’artista", voluto dall'Amministrazione comunale per celebrare la memoria della “cervarola” più illustre che, a fine Ottocento, riuscì con la sua bellezza e forza d’animo a riscattarsi da una drammatica condizione. Si è poi tenuto lo show vero e proprio del concorso, con le sfilate delle ragazze in vari abiti (casual, in abito da sera in mise elegante, in costume da bagno o bikini) intervallate da momenti musicali.
Tanti gli interventi, tra i quali quello del Sindaco Adriano Alivernini, presente tra i membri della giuria. Insieme a lui la Consigliera delegata al Turismo e alla Cultura Maria Antonietta Orlandi, il Presidente della Pro Loco Enrico Mercoli, il pittore, regista e autore Antonio Proietti (a cui è dovuta la realizzazione del cortometraggio), e ancora Fabrizio Stelo e Andrea Cresci, rappresentanti del concessionario Toyota ZeroCento di Roma, sponsor dell’evento insieme a Banca Centro Lazio e infine Patrizia Frangella, Capo dell'Ufficio Stampa Miss Universe Italy.

In occasione del suo intervento il Sindaco Alivernini, rispondendo alle domande dei conduttori della serata Lucrezia Lucchetti e Angelo Rifino, ha dichiarato: "Stiamo lavorando molto come Amministrazione per dare a chi viene a Cervara quello che serve in termini di accoglienza e servizi. Cervara è un paese con delle caratteristiche che lo rendono unico: la sua morfologia e questo suo aspetto strutturale, con case arroccate sulla pietra che vanno a formare quasi un castello, una fortezza del tutto naturale. A questo fascino noi accompagniamo il concetto di accoglienza.”

Antonio Proietti, ha invece rimarcato come la bellezza sia spesso forma di riscatto: “attraverso di essa si può ottenere la propria rivincita nella vita, come è successo per Rosa Nera".

Ovviamente non poteva mancare l'intervento di Maria Antonietta Orlandi che tanto ha lavorato in collaborazione con l'Amministrazione comunale per la riuscita dell'evento. Rivolgendosi alle tre ragazze che hanno passato il turno della selezione a cui è stata data in dono la riproduzione autografata del ritratto di Rosa Nera così si è espressa: "anziché la solita targa condannata a finire rilegata nei cassetti abbiamo pensato ad un quadro di Rosa Nera perché è una cosa che vi legherà sempre a questo territorio e al ricordo di questa serata . Noi siamo molto fieri di essere legati a questo personaggio del nostro paese, perché Rosa Nera è un esempio, un simbolo di come sia necessario sempre portare in alto la dignità femminile. È un esempio della forza delle donne, delle donne di questi nostri monti, ma non solo; Rosa Nera simboleggia la forza universale delle donne e la bellezza stessa di esserlo." 


Gallery

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549498028-31-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png