Venerdì 26 luglio 2024 alle ore 11,00
“Paesaggi in Puntasecca”
e
“Visioni Urbane”
Venerdì 26 luglio alle ore 11,00 si inaugura presso l’Aula Consiliare “Helga Rensing” del Comune di Olevano Romano la mostra finale del “Laboratorio integrato di incisione e della stampa d’arte” tenutosi presso il Centro Diurno Disabili Adulti di Olevano Romano, con i contributi della Legge Regionale 24/2019.
Dal titolo “Paesaggi in puntasecca” la mostra è stata promossa, insieme al laboratorio, dall’Amministrazione Comunale attraverso l’Assessorato alle Politiche Sociali e Scuola e il Museo Civico d’Arte “Domenico Riccardi” e coadiuvata dai volontari del Servizio Civile Universale. Gli elaborati esposti presentano una serie di paesaggi realizzati all’interno di un programma laboratoriale di circa due mesi e tutti ispirati alle opere delle collezioni AMO e del Museo Civico, appositamente selezionate e riferite ad autori dalla prima metà dell’Ottocento alla contemporaneità. A concludere il percorso didattico, è stata infine la creazione di alcuni monotipi, anch’essi esposti in mostra all’interno di apposite teche. Le incisione e i disegni esposti sono stati realizzati da Andrea, Elisa, Francesca, Gianmarco, Loretana, Marco, Patrizia, Rocco e Valeria.
Accanto alle opere del laboratorio, sotto il titolo di “Visioni Urbane”, sarà possibile visitare una selezione di opere di Frank Martinangeli, docente del Laboratorio insieme alla Direttrice del Museo Civico, Francesca Tuscano. Nato a Melbourne, diplomato Maestro d’Arte e presto assistente del Maestro Pasquale Santoro, nel 2008 compie una residenza d’artista presso il Grand Central Art Center in California, per il quale organizzerà negli anni successivi workshop e corsi accademici sulla stampa sperimentale, anche in collaborazione con la California State Univeristy of Fullerton e con l’Orange Coast College. L’interesse per la commistione tra le tecniche incisorie tradizionali e quelle più innovative, da sempre nota dominante del lavoro di Martinangeli, caratterizzano anche la serie dedicata alle città, habitat per eccellenza dell’uomo moderno, cui l’artista si dedica dal 2007.
All’inaugurazione saranno presenti Umberto Quaresima (Sindaco di Olevano Romano), Silvia Viti (Vice Sindaco e Assessore alle Politiche Sociali e alla Scuola), Fulvio Lauri (Presidente Anffas Subiaco ETS), Alessia Vargiu (Educatrice Responsabile del Centro Diurno Anffas di Olevano Romano), Silvano De Giusti (Presidente Associazione AMO), Francesca Tuscano (Direttrice del Museo Civico d’Arte “Domenico Riccardi”).
In occasione dell’inaugurazione, si terrà anche la conclusione dell’anno dei volontari del Servizio Civile Universale.
Entrambe le mostre saranno visibili fino a venerdì 2 agosto.
“Paesaggi in Puntasecca” e “Visioni Urbane”
26 luglio -2 agosto 2024
Aula Consiliare “Helga Rensing”
del Comune di Olevano Romano
Via del Municipio, 1 – Olevano Romano (RM)
Giorni e orari di apertura:
Lunedì e mercoledì 10, 00 – 13,00 e 15,00 – 18,00
Martedì e giovedì 10, 00 – 13,00
Ingresso gratuito
Info: www.comune.olevanoromano.rm.it museo_civico@comune.olevanoromano.rm.it