A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.org
Nelle giornate di sabato 1 e domenica 2 giugno, Cervara di Roma si prepara a ospitare un evento di grande rilevanza culturale: la rievocazione storica della Fonte di Munistriglio, luogo di grande valenza artistica, e l'inaugurazione dell’antica via mulattiera che da Munistriglio conduce a Santa Maria della Portella, porta d'accesso al paese.
Per secoli la Fonte e le sue vasche di raccolta hanno rappresentato la principale sede di approvvigionamento idrico per la comunità locale. Le donne di Cervara raggiungevano questo luogo per riempire le conche di rame, lavare i panni e socializzare, fornendo inconsapevolmente a numerosi artisti ottocenteschi, come ad esempio Ernest Hébert e Samuel Finley Breese Morse, un nuovo, originale soggetto per le proprie opere.
L’evento sarà ricco di attività che celebreranno la storia, l'arte e le tradizioni locali, offrendo ai partecipanti un'immersione unica nel patrimonio culturale di Cervara di Roma. Particolare attenzione sarà posta al tema dei costumi locali, che sarà possibile osservare ricostruiti e indossati dal vivo.
In allegato è possibile visionare il programma dell’evento.
Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla Segreteria Organizzativa. Tel: 0774 828275
Olevano Romano - Un viaggio nelle terre degli EQUILeggi questa e altre...
Olevano Romano: prosegue il corso gratuito di italiano per stranieri, un...
Gerano - Presentazione del libro per bambini "EVVIVA MARIA -...
Serrone - Quinta tappa del Tour delle Patacche de.co.Leggi questa e altre...