Il prossimo 8 maggio 2024 alle ore 10 si terrà ad Olevano Romano, presso il Liceo “R. Cartesio”, il convegno sulle dipendenze con la partecipazione della Fondazione Villa Maraini. Fondazione Villa Maraini ETS è Agenzia Nazionale di Croce Rossa Italiana e Training Center Mondiale della Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per la cura dalle dipendenze patologiche.
Fondata da Massimo Barra nel 1976, consta di un insieme di servizi per la cura e la riabilitazione da droghe, abuso di alcol, gioco d’azzardo e nuove dipendenze (dalle tecnologiche al chemsex), articolati su diversi livelli di soglia: bassa, media e alta, a seconda della motivazione che l’utente deve avere per poter affrontare il percorso di cura proposto.
Nel giorno della Giornata Mondiale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa, che si celebra in occasione dell’anniversario della nascita del fondatore Henry Dunant (padre dell’umanitarismo moderno), insieme a Villa Maraini l’obiettivo è far conoscere ai giovani e a tutti coloro siano interessati il pericolo delle varie dipendenze e come nel caso peggiore si possa uscirne fuori.
L’incontro è aperto agli studenti del Liceo Cartesio, alle istituzioni e ai volontari della Croce Rossa italiana, e sarà un primo incontro a cui ne potranno seguire altri, oltre a dare inizio ad una collaborazione fra l’istituzione scolastica e la fondazione Villa Maraini attraverso gruppi di lavoro che possano portare ad iniziative di diffusione e formazione.
Il nostro Comitato si impegna per la salute di tutti!
Daniele Patrizi
Delegato Comunicazione Croce Rossa Bellegra
Mandela è donnaSabato scorso, presso l' Aula Consiliare del nostro...
“Grande successo per lo screening dermatologico tenutosi nella...
Serrone - “Dalla violenza alla rinascita”Leggi questa e altre...
Specialista in Allergologia Dott.ssa FERRARA ROSETTAEffettua su...