Lo scorso fine settimana, presso l'aula consiliare del Comune di Palombara Sabina, davanti al notaio, dott. Angelo Nigro, il Commissario Straordinario della IX Comunità Montana e dei rappresentanti dei 15 Comuni, oltre alle aziende e associazioni che hanno condiviso il progetto G.A.L. hanno firmato l'adesione.
È stato l'atto propedeutico alla predisposizione del Piano di Sviluppo Locale, che dovrà essere presentato alla Regione Lazio entro il 2 ottobre 2023.
"Esprimo soddisfazione per il risultato raggiunto, che costituisce le risultanze di un lavoro capillare, iniziato nell'autunno 2022, con la convocazione di assemblee per la presentazione dell'idea di progetto” ha dichiarato il Commissario della IX Comunità Montana Nando Cascioli. "Ringrazio i Comuni che hanno dapprima delegato quale ente capofila la stessa C.M. e successivamente avendo deliberato in tempi brevi, nei rispettivi Consigli Comunali, l'approvazione dell'Atto di Costituzione e lo Statuto, hanno consentito al C.d.A. la convocazione del partenariato pubblico e privato per la definizione giuridica dello stesso G.A.L., che copre un vasto quadrante a sud della Città Metropolitana di Roma, comprendente Comuni con una forte presenza di aziende operanti nel settore rurale, che potranno beneficiare dei contributi del Fondo Europeo", sottolinea Cascioli.
"Mi preme ringraziare i componenti del C.d.A. che hanno assunto l'impegno di proseguire il lavoro, con la certezza che presenteranno un'eccellente proposta alla Regione Lazio, affinché sul nostro territorio ricadano le risorse finanziarie per lo sviluppo di molteplici tematiche, che vanno dalle necessità delle Amministrazioni Comunali, che potranno coprogettare con le aziende per lo sviluppo turistico, ambientale, culturale ed occupazionale” ha concluso Nando Cascioli.
Il G.A.L. sta iniziando inoltre una collaborazione con altre realtà delle Regioni Toscana e Umbria, per la predisposizione di progetti turistico/ religiosi, al fine di intercettare anche le risorse finanziarie che il giubileo 2025 metterà a disposizione.
Con una nota inviata ai Presidenti dei Centri Anziani, il 17 Gennaio...
Nell'ambito del suo impegno volto a favorire lo sviluppo sostenibile del...
A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.orgCon la stipula della...
Nel pomeriggio di martedì 14 Giugno, a Tivoli, presso le Scuderie...