Sono Noemi Scattone, responsabile del Centro Alia Spazio Evolutivo. All'interno di questo spazio mi occupo di pratica psicomotoria per bambini da 0 a 7 anni.
La Pratica Psicomotoria secondo la metodologia di B.Aucouturier è finalizzata ad accogliere e rispondere ai bisogni del bambino, aiutandolo nel suo normale percorso evolutivo oppure anche in situazioni di difficoltà. Favorisce lo sviluppo delle potenzialità espressive, creative e comunicative, riferite sia all'ambito motorio che a quello simbolico/cognitivo e affettivo/relazionale.
Nella sala di psicomotricità il bambino può ricevere ascolto ed aiuto ai propri bisogni, sia che si collochino nell'ambito del normale sviluppo, sia che siano nell'area del disturbo o della difficoltà (di relazione, comunicazione, cognitiva, ecc.). Aiutando il bambino ad affrontare le difficoltà, piccole o grandi, di un percorso complesso come quello della crescita, si intende favorire e conservare, o far ritrovare, quell'equilibrio armonico sul piano psico-fisico e nel rapporto con gli altri e il mondo, che soggettivamente si identifica con lo stato di benessere. In questo senso la Pratica Psicomotoria si ritiene soprattutto un'attività propria dell'ambito della salute, finalizzata al mantenimento della stessa attraverso l'individuazione precoce e l'intervento preventivo sugli stati di "crisi". Individuare precocemenete le difficoltà può permettere di cercare e fornire in tempo adeguato l'aiuto necessario; ciò può evitare il successivo disturbo.
Mi occupo anche della gestione di uno Spazio Be.Bi. con approccio montessoriano essendo un'educatrice specializzata Montessori. Accogliamo bambini fino ai 3 anni di età. Piccolo gruppo di circa 15 bambini con tre educatrici di riferimento. Lo Spazio Be.Bi propone un modello di attività educativa e di supporto alle famiglie che per motivi diversi scelgono un luogo di cura per i propri figli. Ha come obiettivo principale lo sviluppo del bambino sotto il profilo cognitivo, affettivo e relazionale, collaborando con le famiglie alla loro crescita e formazione nel rispetto dell’identità individuale e culturale del bambino.
I nostri obiettivi:
1. Sviluppo dell’autonomia: intesa non semplicemente come autosufficienza, ma come benessere, sicurezza, fiducia che generano nel bambino il piacere e la voglia di fare, di comunicare, di esplorare, di esprimersi.
2. Costruzione dell’identità: intesa come maturazione di un’immagine di sé positiva e di fiducia in se stesso e nelle proprie capacità.
3. Sviluppo delle competenze: intese come costruzione della capacità di interiorizzare e di usare i sistemi simbolico-culturali.
Per info: 3283464513
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.orgSabato 23 novembre, a...
FACILITAZIONE DIGITALE: UN SERVIZIO PER TE!Il Comune di Ciciliano, a...
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.orgVilla del Sorriso...