A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.org
Grande successo per l’evento tenutosi nel pomeriggio di sabato 24 settembre a Saracinesco, che ha avuto come tema la costituzione di una Comunità energetica rinnovabile nel Comune.
Relatori dell’evento il Sindaco Marco Orsola e il prof. Andrea Micangeli, docente di “Sistemi Energetici” presso l’università La Sapienza e incaricato dalla Regione Lazio dell’accompagnamento tecnico ai comuni per la costituzione delle comunità energetiche. La stessa Regione è infatti promotrice, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (DIMA) della Sapienza, dell’iniziativa “100 Comunità in 100 Comuni”, da attuarsi su tutto il territorio del Lazio.
Oltre 150 i presenti, residenti e non, che hanno partecipato al dibattito pubblico. Si è poi passati alla formalizzazione delle adesioni, con risultati ogni oltre aspettativa: circa 90 partecipanti. Lo stesso Sindaco ricoprirà l’incarico di Presidente della Comunità.
“La Comunità è di fatto un’associazione a cui possono aderire i soggetti pubblici o privati che decidano di aderire in forma aperta e volontaria: il Comune, i singoli cittadini, le attività commerciali e le PMI, insomma tutti coloro che abbiano scelto di alimentare le proprie utenze con energia pulita da fonti rinnovabili, autoprodotta e condivisa – ha dichiarato il Sindaco Orsola - i soci accedono in cambio a degli incentivi, in forma di tariffe premio e contributi ai singoli utenti finali, con particolare attenzione alle fasce sociali più fragili”
Una scelta più che mai sinergica con le risorse e le potenzialità di cui l’area dispone: Saracinesco, infatti, ha già una propria azienda elettrica tramite la quale serve il territorio. Il prossimo obiettivo della Comunità sarà la costituzione di un impianto a energie rinnovabili: solare ed eolico.
“Sono tanti i vantaggi – conclude il Sindaco Orsola - ridurre il costo dell’energia, sviluppare senso di comunità, potenziare la residenzialità, il tutto nell’ottica di una transizione energetica sostenibile. Tutta l’Amministrazione crede profondamente a questo progetto, su cui ci stiamo impegnando moltissimo in collaborazione con Regione Lazio. Stiamo inoltre stimolando la creazione di altre comunità energetiche nei comuni contermini, allo scopo di accedere insieme a ulteriori opportunità messe a disposizione dalla Comunità Europea. Ringraziamo per la vicinanza e l’assistenza l’Assessore Regionale alla Transizione Ecologica e Trasformazione Digitale Roberta Lombardi, auspicando anche per i prossimi step operativi il pieno supporto della Regione”
Bellegra celebra la "Giornata degli alberi" con i bambini nel...
Donati dal Nucleo Carabinieri Forestali di Arsoli due piccoli alberi per...
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.orgSi tenuta oggi presso...
Leggi questa e altre notizie su www.agenziaeventi.orgLa natura è un...