A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.org
Era il 1993 quando nei pressi di San Vito Romano un enorme incendio divorò centinaia di ettari di terreno boschivo, resistendo una settimana ai tentativi di domarlo.
Per prevenire il ripetersi di questa tremenda situazione, è risultato chiaro che c’era la necessità di vicinanza di riserve d’acqua per un pronto intervento: l’Associazione Italiana Volontari Protezione Civile San Vito Romano ha cercato una soluzione, rilevando un vecchio pozzo abbandonato nel territorio del Comune e ottenendo in concessione l’area circostante.
E’ nata in questo modo l’unica area attrezzata antincendio della regione Lazio, operativa ormai da oltre 20 anni: equipaggiata contro gli incendi boschivi, dal 1 Giugno sarà per 4 mesi all’anno base elicotteri regionale e potrà avvalersi dell’assistenza di un AS350B3, elicottero monomotore della ditta Heliwest di Costigliole d’Asti, vincitrice dell’appalto per le attività anti-incendio della Regione Lazio, la quale tutela il territorio con vari elicotteri posizionati in punti strategici.
L’Associazione ringrazia per la collaborazione il Comune, la ditta Heliwest e l’Agenzia Regionale di Protezione Civile del Lazio.
Ci siamoCome ogni anno partono nel periodo natalizio i nostri Atelier del...
Serrone celebra la giornata Internazionale per l'Eliminazione della...
Bellegra celebra la "Giornata degli alberi" con i bambini nel...