A cura di Francesca Impei in collaborazione con Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.org
Approvata all'unanimità in consiglio comunale la donazione al Comune del Castello medievale di Rocca Santo Stefano da parte della Parrocchia di Santa Maria Assunta.
Un passaggio necessario quello avvenuto in consiglio comunale, poiché propedeutico a qualsiasi pianificazione: l'assenza di proprietà dell'edificio infatti non ha consentito al Comune - fino ad oggi- di accedere a fondi sovracomunali e dunque di pianificare interventi di messa in sicurezza e riqualificazione.
L'immobile infatti è ormai inagibile da anni, ma conserva un patrimonio culturale notevole, che è necessario tutelare.
Grazie alla disponibilità del Vescovo Mauro Parmeggiani, il 12 febbraio scorso il parroco don Antonino Costa ha potuto disporre la donazione dello stabile al Comune di Rocca Santo Stefano. "Si tratta di un passaggio storico" ha dichiarato il sindaco Runieri "e ancora più importante sarà la fase di recupero e la riconsegna alla cittadinanza di un bene di grande pregio storico e affettivo".
L'intenzione dell'amministrazione comunale è infatti quella di procedere con la valorizzazione dell'immobile dopo le dovute opere di messa in sicurezza, così da restituire alla cittadinanza e al territorio tutto un edificio di pregio per troppo tempo dimenticato.
Ci siamoCome ogni anno partono nel periodo natalizio i nostri Atelier del...
Serrone celebra la giornata Internazionale per l'Eliminazione della...
Bellegra celebra la "Giornata degli alberi" con i bambini nel...