Il Commissario Straordinario Nando Cascioli della IX^ Comunità Montana: "La sentieristica quale sviluppo turistico compatibile"

https://www.agenziaeventi.org/immagini_news/12-04-2022/1649762773-216-.jpg

A seguito del progetto "Sentieri in tasca" realizzato dalla IX^ Comunità Montana del Lazio, si sta delineando una riscoperta del patrimonio ambientale e naturalistico dei Monti Prenestini.
Con la recente inaugurazione del sentiero di Colle Corvia, realizzato con un finanziamento dell'ufficio di scopo della Regione Lazio, il Comune di Poli, in collaborazione con le associazioni Brain Community e le Donne del vicolo, si avvia una stagione di escursioni con diversi progetti, che vanno dai più piccoli, a quelli per gli appassionati del trekking. "È stato realizzato un percorso con tecniche di ingegneria naturalistica che migliorano la sicurezza del percorsi e rendono gradevole le passeggiate in un ambiente naturale incontaminato. La scoperta della flora e della fauna presenti sono un ulteriore incentivo per gli appassionati camminatori, illustrati da 6 punti informativi posizionati lungo il percorso, fino alla "Grotta del Mortale", antica cisterna di epoca romana. "Il progetto di riqualificazione del sentiero offre un ulteriore motivo per apprezzare l'intero comprensorio dei Monti Prenestini, attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale presente" ha sottolineato Nando Cascioli nel suo intervento.
La delegata della Regione Lazio, dott.ssa Cristiana Avenali, ha apprezzato i lavori progettati dall'arch. De Grandis e realizzati dalla ditta De Cinti Giulio, che hanno reso il sentiero maggiormente attrattivo in vista di una valorizzazione anche dell'economia locale.
"L'obiettivo dell' Amministrazione Comunale è quello di legare la scoperta del territorio ad un percorso anche didattico, e fare in modo che l'ambiente sia un volano per una forma di turismo che dia sostegno alle aziende locali, le quali fanno della produzione di prodotti locali una vera eccellenza" ha concluso il Sindaco di Poli Federico Mariani. 


Gallery

Consulta i giornali online

Immagine.png

News

Il Commissario Straordinario Nando Cascioli: "La IX Comunità Montana a sostegno dei Centri Anziani".

Con una nota inviata ai Presidenti dei Centri Anziani, il 17 Gennaio...

IX Comunità Montana - Il Commissario Straordinario Cascioli: "Si è costituito il nuovo G.A.L."

Lo scorso fine settimana, presso l'aula consiliare del Comune di Palombara...

Nando Cascioli: "La IX^ Comunità Montana promuove un nuovo G.A.L. per lo sviluppo del territorio"

Nell'ambito del suo impegno volto a favorire lo sviluppo sostenibile del...

IX^ Comunità Montana, il Commissario Straordinario Cascioli: "Dopo la pandemia, con il progetto Impressioni d'autore riportiamo la gente nelle piazze"

A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.orgCon la stipula della...

Portfolio

https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/23-02-2024/1708686926-22-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497374-154-.jpg
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497551-23-.png
https://www.agenziaeventi.org/immagini_banner/07-02-2019/1549497927-171-.png