L'Associazione raccoglie membri da tutta Italia, oltre che ovviamente dal nostro territorio dell'Area Metropolitana di Roma Capitale, tra cui il Comune di Bellegra, dove la ACR ha partecipato a varie iniziative
A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.org
Una cultura che ha plasmato il mondo antico e moderno e che ancora oggi arde negli animi degli appassionati di storia: è la cultura dell’antica Roma, che oggi ha dei nuovi paladini, o meglio dei nuovi 'Quiriti'... Si tratta dell’Associazione Civiltà Romana, nata nel 2010 come associazione senza scopo di lucro, al fine di promuovere la cultura e la storia romana antica mediante lo studio, la sperimentazione e la ricerca storica nell’ambito della civiltà romana nei suoi molteplici aspetti:
vita militare, vita civile, vita politica, vita religiosa, lingua latina e istituzioni, ingegneria civile e militare (in particolare strade ed acquedotti), arti e mestieri, moda e cucina, istruzione e medicina .... e non ultimi i così tanto celebrati ludi gladiatorii.
L’Associazione ricostruisce fedelmente questi ed altri aspetti del popolo romano, secondo le più accreditate fonti storiche e i più recenti ritrovamenti archeologici, e divulga il tutto mediante accurate esposizioni, eventi didattici e di living history.
L’Associazione organizza inoltre eventi di rievocazione storica nei musei e nei siti archeologici di Roma e partecipa ad eventi in Italia e in tutta Europa. La ACR ha inoltre partecipato a numerosi eventi sul territorio, tra cui la Via Crucis che ogni anno si tiene a Bellegra.
Il Presidente dell’associazione, Benedetto Langiano, è stato di recente intervistato dalla trasmissione televisiva Unomattina in famiglia, servizio che andrà in onda su Rai uno domenica 29.
Tutti i veri appassionati possono entrare a far parte di questa Associazione a seconda del tempo che possono dedicargli e per questo vi invitiamo a visitare il loro sito www.civiltaromana.it dove troverete foto e articoli, approfondimenti e maggiori informazioni, potrete vedere come vestono e le attività che svolgono, ed infine, se lo vorrete, tramite il modulo di iscrizione entrare a fare parte della loro 'familia' .... per un 2021 decisamente diverso e stimolante.
Aggiornamento: di seguito il link alla puntata di Unomattina.
Gerano - libro per bambini "EVVIVA MARIA - L’amore perla...
Ab Urbe Condita - Roma, Luce di CiviltàOrganizzato...
Olevano Romano - Un viaggio nelle terre degli EQUILeggi questa e altre...
Olevano Romano: prosegue il corso gratuito di italiano per stranieri, un...