Romanzi: “Qui siamo al centro del mondo, luoghi unici dall’enorme potenziale”
-A cura di Agenzia Eventi
Si è tenuto Venerdì 28 Giugno presso la sede di Madonna della Pace della X Comunità Montana dell’Aniene i rappresentanti delle istituzioni locali si sono incontrati per approvare Preliminare di Strategia Nazionale Aree Interne da inviare entro il 30 Giugno alla Regione Lazio. L’incontro è stato convocato dal Comune capofila, Subiaco, d’intesa con la Comunità Montana.
Presenti all’incontro il vicesindaco di Subiaco Enrico de Smaele e i sindaci dei vari comuni, oltre che il Presidente dell’ente ospitante on. Luciano Romanzi e l’ing. Fabio Brini, coordinatore del gruppo incaricato della redazione del Preliminare di Strategia.
“L’obiettivo di questi incontri è stato far emergere le esigenze del territorio”, ha affermato l’ing. Brini, per poi illustrare ai presenti i prossimi passi dell’iniziativa: una serie di nuovi incontri in vista della deadline del 30 Ottobre, entro la quale dovrà essere ultimato il piano di Strategia definitivo.
Numerose le proposte inserite nel Preliminare, a partire da quelle relative al turismo “lento”, alla ricettività diffusa, alla viabilità, allo sviluppo e promozione dei prodotti locali. Molte anche le proposte sulla sanità, tra le quali il rilancio dell’Ospedale di Subiaco e il potenziamento del personale sanitario e dei collegamenti tra strutture ospedaliere, oltre che la realizzazione di un elisoccorso. Per il settore scuola e cultura sono stati suggeriti corsi di formazione professionali e l’utilizzo dei plessi per attività in orario post-scolastico. Grande è stata poi la richiesta per l’ottimizzazione della rete di trasporto pubblico locale, così come quella di adottare un approccio identitario unitario nella promozione del territorio tramite sistemi architettonici e museali.
Si è parlato anche di agricoltura e impresa, con particolare enfasi sul supporto dei produttori locali.
Numerose anche le proposte sul piano innovazione, tra le quali la formazione di un team di marketing locale, l’implementazione di provvedimenti a sostegno del lavoro a distanza, il recupero di spazi comunali inutilizzati a favore delle imprese locali e la realizzazione di un’officina digitale. Proposte inoltre misure mirate ad attirare nuovi residenti sia italiani che stranieri sul territorio.
Tra gli altri argomenti trattati la creazione di una certificazione ambientale e di una piattaforma social.
La presentazione del Preliminare è stata seguita da un vivace dibattito tra i rappresentanti comunali presenti, che con i loro interventi hanno proposto modifiche e integrazioni.
“La parte più impegnativa inizia da adesso – ha dichiarato il Presidente Romanzi – ma occorre andare avanti con positività, coinvolgendo sempre più persone. Questi territori sono il centro del mondo, unici nelle loro peculiarità. È nostro dovere realizzarne al meglio l’enorme potenziale”
A cura di Agenzia Eventi – www.agenziaeventi.orgIn occasione della...
E' finalmente iniziato il Buskers Art Tour: i partecipanti si sono...
A cura di Agenzia Eventi - www.agenziaeventi.orgNell’ambito degli...
Nell'ambito degli eventi itineranti della DMO VAMOS si chiude l'Anno...